Matrimonio borbonico

Matrimonio borbonico non significa cafone. Vuol dire piuttosto matrimonio del Sud. Gordo, tronfio, pieno di canzone e di mare. Come nella migliore tradizione partenopea.

La sposa borbonica va all’altare in carrozza perché la semplicità è un concetto sopravvalutato. Il cocchiere, i cavalli bianchi e il traffico di mezzogiorno. I paesani che infilano gli occhi stretti anche nelle crepe dei muri per ammirare e criticare.

Ma la sposa borbonica non se ne fotte.

Si accomoda nei suoi tre metri di tulle e si fa portare, come una baronessa dell’ottocento.

Il prete borbonico, quello dei grandi pulpiti, fa tardi, nel panico generale. Fa caldo e tutti lo danno per morto. E chi la sposa alla sposa borbonica, mò?

Ma il prete arriva e la sposa borbonica raggiunge l’altare a suon di tammorre e nacchere. Essì. Lo voglio. E si sventaglia.

Le foto borboniche si fanno sorseggiando limonata al chiosco della spiaggia. La sposa borbonica, circondata da paggi e damine, si mette in posa giocando col vento e col tulle. Comm’ site bella signurì. Ma fa caldo, spogliatevi, così vi preparate alla prima notte.

Gli invitati borbonici aspettano stoicamente a ristorante con i palloncini bianchi in mano. I musicisti suonano, i cantaores cantano e i bailaores ballano intorno alla sposa e allo sposo borbonico.

Il matrimonio borbonico non conosce silenzi.

Messe cantate, fuochi d’artificio, lanterne, tamburi, canzoni napoletane, concerti moderni, teatro, grasse risate e lacrime di passione.

La sposo borbonico suona mentre la sposa borbonica balla volteggiando tra mille dame che le tengono l’orlo del vestito.

Ecco cos’è il matrimonio borbonico: un lungo girotondo estatico in una nuvola di tulle.

La voglio fa’ ‘na lettera a lu sole
Ch’ a questo ggiorno non calasse maje
E ce lo voglio fa’ lu ggirasole
Bello cantare dove ggir’ e vvaje.

2 comments

  1. bambina prodigio

    …La sposa borbonica ha una testimone borbonica con abito viola plissè e due rose fucsia sulla prima acconciatura, orecchini e scarpe in tinta provenienti dall’assolata patria spagna e regala sorrisi pieni d’amore e antica meravigliosa libertà… grazie merin dell’anima mia…
    b.p. alias s.b.

  2. ross

    matrimonio borbonico che mi dispiace essermi persa, mi ricorda quei racconti di matilde serao che leggevo alle medie e… boh… ho sentito lo stesso fascino!
    auguri agli sposi borbonici!!

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>