Unicum

Pensiero della buona notte

Unicum era il nome di un biglietto unico con cui in Campania potevi prendere sia la metro che la circumvesuviana. Penso che esista ancora.

Unicum è l’infanzia dei figli unici e l’infanzia che hai vissuto prima che arrivassero i fratelli. Io prima di diventare sorella, ho vissuto quattro lunghi principeschi anni di unicum.

Unicum è la vita nel monolocale, senza gli spazi condivisi, un ambiente unicum, che a volte può diventare stretto e devi chiuderti nel cesso per parlare a telefono.

Unicum è il letto singolo, il letto a una piazza e mezzo, il letto matrimoniale che se composto da due letti singoli la tua parte resta sempre un unicum, diviso.

Unicum è la forma mentis che hai adottato quando ti sei riscoperto unicum.

Unicum perché sei unicum e ti incastri come un pezzo di puzzle solo in alcuni momenti, se la luna non è storta e se sei di buon animo (…).

Unicum è incompreso e tronfio, altezzoso, arrogante, compiaciuto di essere unicum.

Unicum+Unicum fa Double, ma potrebbe fare anche solo due Unicum.

Dipende.

Unicum è una cosa bella, molto difficile, molto parziale, molto vera se almeno ci si provasse, a uscire dalla trappola granitica dell’ Unicum.

Ci si potrebbe scoprire davvero unici o maledettamente soli.

Dipende.

5 comments

  1. ross

    le persone uniche, in quanto tali sono anche sole 😉
    tieni presente che il tutto è maggiore della somma delle parti per cui unicum + unicum non fa double e (secondo me) non fa mai due unicum!

  2. ross

    LOL! unicum + unicum fa birra e patatine al pepe verde oppure chiacchierate infinite e fichi d’india fucsia… insomma chettelodicoaffà?

  3. bambina prodigio

    unicum più unicum fa unica…ovvero nominativo plurale neutro dell’aggettivo suddetto!!!!oppure appellattivo della piccola merin, milanese, finlandese, vicana o papuasiana che sia!!!!;-)

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>