Ich Vart

Io aspetto, come il cavaliere di Castel Roncolo, Bozen

Esiste un’altra natura di pini, pungitopi, cavoli passati al color spray fucsia, balconcini addobbati con abeti nani, stelle alpine, stelle di Natale, stelle.

Il cielo è terso, la piazza di Trento è in mezzo ai monti, in quella di Bolzano i turisti vanno a cavallo sognando l’emozione di un Sud Tirolo lontano e impenetrabile.

Restano le insegne della Loacker e della Stuffer, tutti gli yoguth più buoni del mondo, il distributore del latte crudo, il distributore del latte e basta, dove puoi anche fare una mini spesa a volo.

Le ragazze hanno gli occhi azzurri e la pelle bellissima di chi è cresciuto nel mondo incontaminato della lana cotta e delle mele golden.

I montanari ti servono sorridenti frittelle al mirtillo e castagne, strudel, polenta, patate pesanti condite con tutto lo scibile di tisane e prodotti naturalistici, vin brulè e frutti di bosco e tante altre prelibatezze che non si sa come lo stomaco faccia a contenerle, il naso a inalarle e il cuore a imprimerle a ferro e fuoco.

Verona è un altro tempo, un’altra storia, Venezia senz’acqua, arena, stella di Natale gigante, griffes che camminano senza creatività, ottimo sbrisolin con grappa.

Sciami di Tod’s e Louis Vuitton si aggirano in vicoli di un’altra epoca, di colori e sentimenti, di Arlecchino e Colombina, che pur volendo, non ritornano più.

Nuoto alle terme tra gli alberi e fiumi, la pioggia nelle pozze calde, le coppie appartate, i ciottoli sotto i talloni. E’ notte e cadono le foglie. Cade la pioggia come in quella poesia di D’Annunzio a cui non voglio pensare.

E poi ci sono loro e con loro anche quelli che non ci sono, in cui sei quello che sei, spesso nel peggio e basta solo una risata, una passeggiata sottobraccio, uno sguardo, un dettaglio, una calamita, un pettine, una ciabatta che è lunga chilometri. Friends.

 

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>