Post Pasqua

Sottotitolo – Il folletto delle feste

Il folletto delle feste è colui/colei che ama la festa perché la festa è dentro di lui. Il folletto delle feste riesce a coinvolgere nello spirito della festa le persone come Merincontraria che a Pasqua e Natale si svegliano sempre incazzate perché dai giorni precedenti e post_cedenti alla festa vorrebbero chissà che cosa. Il folletto delle feste è la mia amica bambina prodigio che i giorni di festa si veste come le bambole e sorride e saluta tutti felice e mi guarda con gli occhi grandi quando dico che il venerdì santo mi sono sognata nel vomito a pezzettoni Valfrutta. Il folletto delle feste è la pioggia di Marzo, il casatiello di zucchero, la gara delle pastiere, gli abbracci delle cugine eddai Merin’ e ddammi na buona notizia,  la confusione di dentro, chi viene e chi va, l’eterno ritorno, l’uovo di cioccolata fondente, i vicini di casa, la forma del Sud, gli appiccichi dei genitori, le processioni, il mare d’inverno, i voltabandiera, gli equilibri degli altri, le casa degli altri, la pasquetta sudata, i che stai facendo, l’asfalto bagnato, i capelli di fumo, la gente di piazza che io guardo lontano. Il folletto delle feste è la magia di stare davanti al camino col vermouth in mano come se Pasqua fosse Natale e la primavera inverno. 

7 comments

  1. merincontraria

    @utente anonimo: complimenti per la profondità dell’esegesi e per l’accuratezza ermeneutica.Ripassa più spesso, questo blog si nutre di lettori accorti come te.

  2. anonimo

    caustica, merincì!

    giusto x consolarti, durante le festività il numero dei suicidi raggiunge i suoi picchi (positivi, x numero). indi x cui il tuo stato d’animo rientra nella norma…

    un bacio,

    ross

  3. anonimo

    Iscriviti anche tu al comitato Pasqua-Estiva.

    Proponiamo di spostare tale festività verso metà luglio, ed usare delle uova di cocomero con sorpresa alla Vodka.

    Ci rimarrebbe una bella ed inutile domenica di marzo o aprile qualsiasi, senza troppi stress però…

    M’

  4. francescobis

    tra il clima veramente pessimo e…tutto il resto, il mio povero Lelluccio che è stato con me da venerdì santo ad oggi ha detto: “marò ma ca chiove chiù e l’olanda!!!E che cazz!!!”.Poverino insomma non abbiamo avuto ciorta e ci siamo ingozzatti come tacchini per il pranzo di natale …di: casatielli dolci e salati ,di pastiere, di uova di cioccolato, e non contenti non potendo passeggiare la sera ci usciva pure la pizza da stelluccia sopra i colli. Morale:siamo diventati due vacche. Ummmm..non va, non va.

  5. merincontraria

    @ross: mio dio cara ross, mica volevo suicidarmi?:) un pò di nostalgia, tutto lì… Uno sguardo esterno sulla festa…un pò malinconico..

    @M

    Mi piace. E’ una festa allegra e il cocomero fa molto estate. Scegli tu la data. Le domeniche non sono mai inutili. Mai.

    @Francescobis: mi chiamavi, venivo a fare la vacca con voi. Il tuo tono è comunque di uno soddisfatto. Saluta lelluccio che spero prima o poi ci farai conoscere in qualche modo.

    @bianca/malaparata

    certo che no!:)

    ma sembro davvero così incazzata?

    mica me ne rendo conto?

    Certo che inizio a soffrire del complesso che Merin deve essere sempre solare ironica mediterranea aitante al vetriolo!;)

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>