Vintage

Quest’anno i saldi li faccio a casa mia.
Stasera ho fatto un giro nei grandi magazzini della stanza da letto di mia mamma e dagli scatoloni sepolti in fondo al guardaroba ho racimolato:
  • Basco in feltro nero con stemmino di Bugs Bunny e la scritta What’s up doc che non ho mai capito che cosa significa (Usa, 1995, Warner Bros Stores)
  • Occhiali Givenchy con vetro sfumato verde e montatura in celluloide marrone (Parigi, 1970, amica di scuola di mia mamma)
  • Foulard seta giallo con motivi geometrici verde smeraldo (Asia, data imprecisata, creanza fatta a mia nonna quando lavorava nelle ferrovie dello Stato)
  • Pashmina nera etnica (Negozio più chic che radical della penisola sorrentina, 2006, 50 euro, ex copritette per la cerimonia nuziale)
  •  Guanti color pesca con deliziose perline bianche cucite sul dorso della mano (Zia o madrina della comunione ai tempi della prima comunione).
Mi manca solo un giro nella roba di carnevale giù al garage e sono pronta ad affrontare l’anno nuovo con un guardaroba da schianto, cioè proprio che mi viene un infarto quando mi guardo allo specchio.
Più vintage di così…
E mi raccomando, che la pronuncia sia /véntadg/, alla francese, l’age du vin e non all’inglese /vinteig/.

8 comments

  1. anonimo

    i saldi dal cassettone della mamma… mi hai fatto ricordare d qnd da piccola giocavo cn le sue scarpe, i suoi accessori ed i suoi vestiti a fare la signora grande.

    grazie x il ricordo evocato, anche se credo che il senso del post doveva essere ben diverso…

    tvb cm sempre,

    ross

  2. francescobis

    pensa che io ho rispolverato un capolavoro anche se un po’ liso: un coat-marine doppio petto nero con bottoni d’oro della marina italiana ma…comprato a Parigi nel 1986 e di Ives Saint Laurent più ventage di cos’ si muore 😉

  3. merincontraria

    @u anonimo: tnx!

    @ross: i post non hanno senso, l’importante è che evochino qualcosa a livello individuale.bacio, amica.

    @francescobis: aspetto di vederlo…Ma quanto guadagnavi negli anni 80 per comprarti Yves Saint L.?

  4. francescobis

    …guadagnavo da schifo, ma in effetti era già usato…lo comprai o marché o puces per regalarlo a lello, poi a lui non piaceva e così me lo presi io a lui invece regalai un cappotto di Maritè et francoise girbaud che pure dopo anni è finito a me. E’ blu scuro double face con interno verdone bosco:fammi sapere se le linee avvolgenti vanno …così metto anche quello.

  5. merincontraria

    @francescobis: se per linee avvolgenti intendi un nel cappottone largo, va eccomme.Tornano i fifties.Ma tu, ti sentirai a tuo agio con tutto questo passato d’amore sulle spalle?

  6. gattosolitario

    Potrei sbagliarmi, ma la scritta di Bug Bunny non è l’equivalente di quando in italiano dice “che succede amico ?”

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>