Wabi Sabi

 ventisette primavere nella stanza del tè

 

 

I 25 e i 26 scorrono tra feste a sorpresa e velleità mondane.

Dei 27 neanche una foto, anni vissuti come il criceto che gira nella ruota, ma vissuti, stappati, festeggiati, cucinati, applauditi, adornati di fiori e accompagnati da fave, come si fa da noi a Pasqua vicino al salame e alla ricotta salata.

I 27 sono turgidi, hanno il sapore dei pomodori sardi sgranocchiati come patatine in un pomeriggio così.

Giusto sciacquati prima di essere afferrati con la bocca e addentati dalle mani di qualcun altro.

Prima che te li possano portare via.

Prima che la ruota li travolga, prima che il criceto li rosicchi, prima che il tempo  velocissimo ti confonda: sono solo 27 o sono già 27?

Sono 10 in più dei 17. Clic.

Sono dieci in più di quando tenevi la capa gonfia di ricci e ti mettevi la fascia ed eri bella, ma troppo complessata per rendertene conto, come tutte le adolescenti sudate, innamorate e con gli occhi grondanti di  sogni.

 

Lo sai che il toro è il segno più sexy dello zodiaco?

 

Nei 27 ci entri sciolto, come entri in un post, fingendo con te stesso di essere leggero, diluendo il cambiamento come l’ammorbidente nel detersivo liquido quando lavi i panni di lana.

Ma sai, o almeno senti, quali sono i tuoi profumi, i tuoi colori, perché la nota di Beethoven fuori dalla doccia ti emoziona , perché fuggi su una casa in  colina, perché corri in una camera a gas, perché ti nutri di quell’adrenalina che un po’ ti accarezza e un po’ ti consuma, perché vai, perché resti, perché ritorni, perché ti compri la felicità in un biglietto a teatro.

I 27 vogliono il gesto lento e reiterato, il wabi sabi, lontano dall’odore inebriante del caos, che sempre ti ammalia, ti morde, ti risucchia, ti attanaglia, ma quella donna non sei tu, guardo le nuvole lassù.

 

Wabi sabi:disadorna semplicità, pace, silenzio, eleganza discreta soprattutto  e ancora bellezza antica, ma intrisa di malinconia(…).Ne consegue che la stanza della cerimonia del tè diviene una dimora dell’anima: al vuoto materiale deve corrispondere uno stato di assenza mentale.

 

 

 

11 comments

  1. Ozren

    …sara’ anche un commento da criceto che si devasta, stremato dalla sua ruota, ma com’e’ che i milanesi finiscono per assumere la planimetria di spazi giappy? Ed e’ pur vero che si mangia di quel po’ bene il sushi, tuttavia… aspetto a distanza di vederti comparire in tatami…

  2. anonimo

    alla tua età ho avuto una grossa crisi esistenziale. cmq auguri! e ricorda tra 10 anni potresti rimpiangere anche questi quindi goditeli! 😛

  3. merincontraria

    @ozren: futon, tatami e tempietto!

    Merinbuddista?Nah…Chi ci crederebbe!Però un pò giappy e un pò criceto lo sono sempre stata. Drinkpop.it lo può confermare 😉

    @anonimo: io sono nata con le crisi esistenziali e per questo stesso motivo non ne ho mai avute, ma me li godrò questi strani 27, grazie!

  4. anonimo

    qnd ho fatto 27 anni e in generale dai 25 in poi, i compleanni hanno 1 altro sapore.

    è qll acerbo di una donna/uomo in divenire. di una persona che è uscita dall’università, rassicurata da una carriera più o meno brillante di programmi e seminari; e si ritrova nella vita “reale” dove l’obiettivo è affermarsi come individuo autonomo e quindi nel lavoro e, sempre + spesso, in un’altra città.

    ogni compleanno dopo i 25, in 1 certo senso, è sempre un traguardo, perchè c’è sempre qlcs in più rispetto al precendente.

    non importa se lo festeggi o con chi, i compleanni arrivano insorabili cmq. è rispetto al noi stesso di 12 mesi fa che ci troviamo diversi e “arricchiti”. la nostalgia dei 17?! non saprei, pittosto: qnt di quei sogni che grondano dagli occhi sn diventati realtà, oggi?

    tvb,

    ross

  5. anonimo

    forse è il momento di pensare che non sei proprio adatta a “feste a sorpresa e velleità mondane” (per fortuna!).

    Attenzione il Wabi sabi è anche un gran bel rifugio! Comodo! Molto comodo!

    Ti vedo meglio in trincea. Quella vera!

    A presto

    Salvatore

  6. francescobis

    ti leggo sempre con piacere estremo…a quando un tuo libro. Io sono toro ( come segno zodiacale).

    xoxoxoxoxo

  7. merincontraria

    @ross: mah, ross, direi che almeno son grondata anche io dagli occhi, nel senso che quella ragazzetta che leggeva dei bar dedicati alle sopracciglia a Milano, che sembrava lontanissa, almeno si è mossa e ha cercato di accorciarle il più possibile quelle distanze. E va bene così.E le sopracciglia a 20 euro comunque non me le faccio fare. I sogni ce li teniamo per noi e per le stanze di Ross, no?!;)

    @salvatore: hai ragione, comodissimo il wabi sabi. Ma ogni tanto ci si rifugia per poi essere ancora più aggressivi in trincea!:) un bacio forte

    @francescobis: oggrazie!a quando? e chi lo sa…se questa testa bacata si deciderà mai!sei toro davvero? sooosexy!

  8. anonimo

    mi dispiace che sei grondata tu stessa dagli occhi…

    la ragazzetta lontanissima sta diventando una donna in gamba 😉

    completamente d’accordo nel tenerci i sogni x noi e le stanze d Ross (dove trovi 1 offerta d te superiore al wabi sabi, by the way).

    anzi, se passi ti metto pure i cure d sottofondo 😉

  9. merincontraria

    @ross: ah si, quanto a offerta di tè non ho dubbi…e di limoncello e di liquirizia e di liquori fatti in casa…;)

Post a comment

You may use the following HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>